Home
mi presento
cos'è Fuori serie
Fuori serie anno in corso
Fuori serie degli anni precedenti
programmi
giochi
articoli e documenti di attualità, etica, religione e politica
siti interessanti
scrivimi

Documenti di attualità, etica, religione e politica

in questa pagina trovi articoli o documenti di attualità, etica, religione e politica che ritengo opportuno diffondere.
In certi casi li puoi scaricare mentre per altri trovi l'apposito link che punta al sito da cui provengono.
Sono ordinati per data.

Le opinioni esposte nei documenti seguenti appartengono ai rispettivi autori e non rispecchiano necessariamente e totalmente quelle del gestore del sito. Al contrario, quanto scritto nella presentazione del documento rappresenta ciò che penso nel momento in cui lo metto a disposizione o nelle successive revisioni di questa pagina.

2005: Noi cannibali e figli di medea di Oriana Fallaci

un articolo che sembra scritto ai nostri giorni. In occasione del referendum sulla fecondazione assistita del 12 giugno 2005, Oriana fallaci, atea, oltre ad esprimere la sua contrarietà al referendum affronta ampiamente i temi della fecondazione assistita, della scienza, la clonazione, i gay, i figli che non sapranno da quale madre provengono eccetera. < /i>
Noi cannibali e figli di medea di Oriana fallaci

22 giugno 2010: lettera del cardinale Bergoglio a proposito delle unioni civili

Estraendo una frase dal contesto in cui è stata pronunciata, Spesso a Papa Francesco si fa dire o gli si attribuiscono opinioni che non ha espresso. In altri casi sono io stesso a nutrire dei dubbi su questo Papa. Ecco cosa scriveva nel 2010 a proposito delle unioni civili.
lettera del cardinale Bergoglio ai quattro monasteri carmelitani di Buenos Aires

2015: la divina provvidenza - ampia trattazione

al link seguente trovi un interessantissimo testo di gloria.tv che mi è stato segnalato da un amico nel 2016 nei giorni seguenti al frastuono dei media sul caso di padre Giovanni Cavalcoli che, avendo parlato del castigo divino anche in relazione al terremoto del centro Italia, è stato sospeso da radio Maria. Personalmente non ritengo d'avere tanta fede, però è un dato di fatto che la Bibbia, le apparizioni mariane approvate dalla chiesa e la preghiera cristiana atto di dolore parlano di castigo divino che non va in alcun modo confuso con la vendetta. E sempre con quel po' di fede che mi ritrovo, so che nulla succede per caso, nemmeno i terremoti. Quindi non è per nulla fuori luogo ipotizzare che un determinato avvenimento come un terremoto, sia dovuto a un castigo divino come puoi leggere al link seguente in cui si parla anche del terremoto di Messina del secolo scorso.
La Divina provvidenza - ampia trattazione

25 febbraio 2016: maxiemendamento Renzi n.1.10000, Unioni civili

Venendo meno ad un basilare principio di democrazia che in situazioni delicate come le Unioni civili (leggi matrimonio gay) richiederebbe permettendo ai senatori di esprimersi tramite voto segreto in modo da non essere influenzati da fattori esterni, , il presidente del consiglio Matteo Renzi ha chiesto la fiducia che, in parole povere, significa: "O voti questa legge o il Governo salta assieme alla tua poltrona". Così, con il comportamento da Giuda l'iscariota di molti cattolici, con un compromesso che richiama la parte peggiore della democrazia cristiana degli anni '70, il maxiemendamento è stato approvato (vedi legge Cirinnà). Tre pdf:
testo approvato al senato
senatori favorevoli alla fiducia
senatori contrari alla fiducia

30 ottobre 2016: quello che padre Cavalcoli ha detto veramente

non sono un difensore a spada tratta di padre Giovanni Cavalcoli che in passato ha detto anche ciò che non condivido; tuttavia ritengo assurdo e inopportuno l'essere stato espulso da radio Maria a seguito dell'affermazione del 30 ottobre 2016 sul castigo divino che a mio avviso non offende minimamente i terremotati del centro Italia sia perché il castigo divino non va inteso come vendetta e sia perché tutti possiamo incorrervi in mille altri modi che non siano il terremoto. A parlare di castigo è la Bibbia, le aparizioni mariane approvate dalla chiesa e la preghiera cristiana atto di dolore. La stessa radio Maria ne ha parlato tante altre volte; e del resto, sette dei dieci segreti delle apparizioni di Medjugorje non sarebbero castighi? Evidentemente in questo periodo storico ai vertici della chiesa ci sono persone a cui certe cose danno fastidio e non si possono dire ma noi le diciamo ugualmente! Se lette senza pregiudizi, anche un ateo potrà trovare equilibrate e inoffensive le parole di Cavalcoli. Nel file al link seguente riporto le motivazioni dell'espulsione, la domanda dell'ascoltatore a cui segue la risposta con le frasi tanto incriminate. Quanti hanno letto integralmente tutto questo prima di scagliarsi contro Cavalcoli?
quello che padre cavalcoli ha detto veramente

Home

© Centro elettronica e musica sperimentale