torna all'archivio dell'anno corrente
Home
Piccolo contributo all'autenticità; con il desiderio che siano sempre più le persone capaci di dire ciò che pensano. Il Centro elettronica e musica sperimentale non si assume alcuna responsabilità di danni a cose o persone derivanti dall'uso di questa pagina; "Fuori serie" non è una rivista, sono esperienze e considerazioni di chi desidera l'emancipazione delle persone.
Se troverai degli errori non lamentarti più di tanto, cerca semplicemente di non farli.
Indice
Un fatto incredibile e sconcertante
Sono una persona assai razionale, uno per cui 1+1 fa sempre due, uno che cerca la causa di ogni cosa; e tuttavia racconto un fatto che di razionale non
ha proprio nulla, anzi, mi sconcerta assai e mi chiedo se sono ancora sano di mente...
23 dicembre 2024: dovendo fare spazio su due dischi esterni, ne prendo tre, due pieni e uno vuoto. Non so come, ma uno dei dischi pieni mi scivola dalle
mani e cade; lo fa in maniera soft, tanto che pur essendo meccanico penso non si sia fatto nulla. Mi chino per raccoglierlo ma... non c'è. Comincio ad
incavolarmi perché d'accordo che sono orbo e non mi muovo bene per problemi alle ginocchia, ma un disco non è una piccola vite o una pallina che rimbalza, dove vuoi che sia andato?
Chiamo mia madre che per quanto decrepita sia un disco lo vede! Ma non c'è, e mi spazientisco ancor di più, come fa a non vederlo? Eppure non c'è. Nel
pomeriggio abbiamo guardato con esito negativo. La sera rispondo a uno che mi ha fatto gli auguri di Natale, per lui è una questione di memoria, ma quale
memoria? Se un disco cade, rotto o sano lo devi pur trovare.
24 dicembre: ho perso tutta la mattina per copiare quasi un tera di roba, e per fortuna che ne avevo la copia e che avevo il disco per farla! ho riguardato
ma il disco non c'è.
27 dicembre: tralasciando le volte in cui ho guardato perché mi pareva impossibile, la mattina presto mi sono messo di buona lena a raspare palmo a palmo
tutta la zona ma niente. Alla fine, sempre la mattina, sono venute a casa delle persone che... non hanno trovato nulla. Al pomeriggio ne sono venute altre ma l'esito è sempre lo stesso, non c'è. Il disco esterno Western digital non è mai esistito,
l'ho comprato da monclick, adesso chiuso, ma non l'ho mai avuto. Ho copiato tanta roba su quel disco, ma evidentemente me lo sono solo sognato. Già nel 2013 o 2014 mi era sparito un cavo, prima mi era sparita una carta importante ma. con molta riluttanza, mi dicevo che forse avrei trovato le cose piùavanti,
ma non sono mai saltate fuori. Se uno non trova più qualcosa ci sta che non si ricordi dove l'ha messa; ma nel caso di un disco esterno che ti cade e poi
non c'è più... E adesso, quale sarà la cosa che sparirà nel nulla?
29 dicembre: e tuttavia quel disco non me lo sono sognato e la prova è che con il programma usbdeview che serve a rilevare le periferiche usb collegate al pc rilevo che è stato
collegato il 20 dicembre 2024 nel sistema che uso abitualmente mentre in quello in cui faccio prove è stato collegato
il 19 dicembre sempre del 2024.
Ed allora come la mettiamo?
30 dicembre: non sono uno che si arrende facilmente e in mattinata ho spostato
una cassettiera, degli scatoloni e un vecchio computer tanto per essere sicuro che non fosse andato in mezzo a quelle cose. Mia madre a lavato via tanta polvere
perché era tanto che quelle cose non venivano rimosse ma del disco non c'è traccia. Ripeto: e allora come la mettiamo?
5 gennaio 2025: quando avevo perso ogni speranza... Trovato! Il disco era lì nel cassetto della cassettiera che avevo spostato e che rimane mezzo aperto per il disordine, ecco perché era caduto in modo soft! Ma aspetta a darmi del coglione perché c'è dell'altro.
nei giorni precedenti in quel cassetto avevo guardato senza trovare nulla; poi ero andato a prendere la scatola delle clips senza trovare niente, l'ho rimessa a posto ma non ho trovato nulla.
La domenica 5 gennaio sono nuovamente andato a prendere la scatola delle clips ma niente da fare; quando le ho messe via... sento un filo con presa usb, inizialmente
non avevo nessuna voglia di sapere che cavolo era ma poi la curiosità... Ecco il disco.
ma a darmi del coglione devi aspettare nuovamente perché...
11 gennaio 2025: è venuta a casa una delle persone che aveva guardato nel pomeriggio e, come già sapevo, guardato anche nel cassetto che rimaneva aperto; le pare strano, ma il disco era proprio lì all'inizio del cassetto sopra a tutte le cose; come abbiamo fatto a non notarlo? Ma sarebbe meglio chiederci: il disco era davvero lì quando l'abbiamo cercato?
torna all'indice
Unendo due partizioni, disco dinamico indesiderato e problemi con partition assistant, easeus partition manager e gestione disco
nell'unire due partizioni, mi sono trovato per forza a creare un disco dinamico di cui vedremo le caratteristiche principali. Con gli screen reader vedremo anche un problema con Aomei partition assistant, un secondo con EaseUs partition ed un terzo con Gestione disco; e poi dicono che i non vedenti hanno del tempo da perdere! il tutto mi è capitato con windows 10 ma da quanto ho letto in rete con l'11 sembra non vi siano differenze che comunque scriverò se ci saranno e se lo riterrò opportuno.
Uno dei miei computer è configurato con due ssd con windows 10, uno "buono" e
l'altro per le prove, e un
hard disk comune per i dati il tutto commutabile
tramite il commutatore Lian li bz-06a. L'hard disk aveva due partizioni, una
in fat32 e l'altra in ntfs, ma quella in fat32 non mi serviva più e volevo
fare un po' di spazio in ntfs e quindi ho deciso d'unire le due partizioni.
non è possibile unire due partizioni con filesystem diverso ma per questo
basta cancellare la partizione in fat32 e poi redistribuire lo spazio libero o
fare una seconda partizione in ntfs per poi unirla alla vecchia partizione in
ntfs e così nella partizione ntfs non perdi i dati!
Teoricamente con Aomei partition assistant è un gioco da ragazzi. In
pratica con lo screen reader non riesco a farla nel senso che non riesco a selezionare la seconda partizione e se qualcuno trova una soluzione metta un commento nel blog.
Con EaseUs Partition Manager e con lo screen
reader non riesco a selezionare il disco su cui operare ed allora non mi è
rimasto che usare Gestione disco di windows 10 con il quale però è possibile
solo mettere lo spazio libero in una partizione.
poco male! Però, al termine dell'operazione e per motivi che non mi spiego e
non più ripetibili, mi ha chiesto se volevo fare un disco dinamico. Rispondendo no, usciva senza fare niente; rispondendo sì, l'ho fatto e apparentemente
senza problemi ma non del tutto. Infatti, il disco dinamico appena creato
funzionava benissimo con windows 10 "buono", ma una volta commutato l'ssd con
windows 10 di prova non si riusciva più ad accedervi e mi scocciava perché sono
abituato ad avere un unico disco con i dati comuni.
Adoperando Gestione disco,
in windows 10 "buono" il disco dinamico giustamente veniva visto online e con
tutti i suoi giga, al contrario con windows 10 di prova non solo veniva visto
come disco esterno, ma me lo dava con 0 mb; sempre con windows di prova non ho
provato ad assegnargli una lettera di unità con Aomei partition assistant.
Avendo fatto un solo disco dinamico non so se questa è la sua caratteristica
ma presumo di sì; in pratica, un disco dinamico dovrebbe funzionare solo con
il sistema con cui è stato fatto anche quando si tratta dello stesso windows
10, ma non posso dire una parola definitiva.
per fortuna in casa avevo più di un hard disk ed ho fatto la copia dei dati
tramite un adattatore esterno e alla fine ho cancellato il disco dinamico con
Disk part di windows il quale lo contrassegna con un asterisco a fine riga
come si trattasse di un disco gpt.
Con computer differenti e dischi diversi tra cui uno esterno, ho riprovato ad
unire partizioni con Gestione disco, o meglio ad estendere il volume, ma il
difetto non si è più ripetuto. Stranezze dell'informatica!
Dischi dinamici
A differenza di un disco di base o basic disk che dir si voglia, un hard disk
o un ssd dinamico è privo del boot di avvio e quindi non contiene l'mbr e
nemmeno il gpt per l'autoavvio. Il disco dinamico o dynamic disk ha un formato
più recente che utilizza la memorizzazione dei dati anche con l'estensione
della partizione su più hark disk o ssd,usa LDM, (Logical Disk Manager), da
capire, e la funzionalità VDS, (Virtual Disk Service), da comprendere.
La caratteristica principale del disco dinamico è quella di creare volumi con
mirroring o raid-5 di cui però non ho esperienza perché tale caratteristica
viene in genere utilizzata nei grandi sistemi (ad esempio nelle telecomunicazioni). Il limite massimo di volumi che si possono creare è di 2000, tuttavia
si consiglia di utilizzarne meno di 32 anche se non ho capito perché proprio
questo numero, perché non meno di 100 o 150?
Un problema con Gestione disco
Con gli screen reader ho notato un problema di Gestione disco che non mi permette di creare un disco dinamico in modo consapevole.
Entrati nel programma, ho visto che c'è differenza tra l'adoperare il menu di
contesto e il click destro del mouse simulato con la tastiera. In pratica, con
il menu di contesto mi dà determinate opzioni, tra cui quella per estendere la
partizione, mentre il click destro fatto con la tastiera ne dà altre, tra cui
la creazione di un disco dinamico. In realtà a volte il click destro non fa nulla ma per questo basta fare jaws al pc e poi ripetere il click destro per
accedere alle opzioni. nella maggioranza dei casi però le opzioni del menu di
contesto e quelle del click destro sono identiche, ed allora come si fa a
creare un disco dinamico?
torna all'indice
Davvero dovremo dare addio a windows 10?
Che il 14 ottobre 2025 ufficialmente Microsoft finirà il supporto di windows 10 ormai lo sanno tutti, forse è un po' meno nota la possibilità di continuare
ad avere ugualmente gli aggiornamenti tramite il sito in inglese di
www.0patch.com
che, per chi non si trova con tale lingua, è facilmente traducibile da menu di contesto e che ho guardato ma, per il momento, non acquistato.
In esso vi sono tutte le spiegazioni e si può anche contattare il sito in caso di dubbi
e a tale proposito raccomando a certi non vedenti, sottolineo certi, di non abusare di questa possibilità chiedendo sconti o altre puttanate. Ma visto che le spiegazioni mi sembrano esaustive, mi limito a dire che 0patch non sostituisce gli
eseguibili di windows, li corregge solo quando sono in memoria.
Guardando il sito, sono stato piacevolmente sorpreso nel constatare che esistono le patch per windows 7 anche se non so poi se si potrà navigare con tale sistema; sembra che per il momento non vi siano problemi con windows 10.
Fermo restando che un computer non scade il 14 ottobre 2025 e che puoi continuare ad usarlo per tuo conto senza connetterlo alla rete e che se lo connetti per qualche attimo non ccadrà il mondo,
0patch ha ovviamente anche le versioni per windows 10 22h2 ed il prezzo per un privato è di 24,95 euro più iva all'anno e
per quel poco che costa credo valga la pena provarlo. Inoltre supporta anche Microsoft edge, windows 11, office 2013 e 2010.
torna all'indice
Energia sostenibile, no grazie; e per fortuna che c'è la privacy!
Energia sostenibile non è solo uno slogan degli ambientalisti,
è anche una ditta italiana distributrice di luce e gas a prezzi convenienti che vanta d'usare energia "verde" e che trovi nel sito
www.energiasostenibilespa.com
aprile 2025
Una delle mie caratteristiche è quella che quando rispondo al telefono o al cellulare,
all'inizio sono con la mente nelle cose che sto facendo e quindi non ricordo come si sia presentata
ricordo che per un bel pezzo la credevo Enel energia
con cui ho i contratti e questo, come vedremo, anche dalle risposte che mi dava.
L'accento romano velocissimo e il fatto che parlava troppo vicino al microfono rendevano la telefonata quasi incomprensibile tanto che più di una volta ho detto di ripetere quello che stava dicendo,
un bel modo per estorcere i contratti!
La prima persona con cui sono stato accalapiato diceva che adesso è possibile risparmiare, che il Governo ha finalmente dato non so più bene che cosa, che mi verranno dati indietro i soldi lasciati per il contratto.... E io a chiedergli: ma tutto questo, che prezzo ha e cosa devo fare?
Lei mi ha detto che non mi costa niente e che non devo fare nulla; poi, e non ricordo se
è stata la prima persona o la seconda con cui ho parlato,
probabilmente la prima, mi ha chiesto con quale modalità volevo indietro i soldi
lasciati per il contratto precedente e mi sono accorto che aveva
l'iban della mia carta di credito alla faccia della privacy e della sicurezza!
Inoltre, non ricordo se con la prima o seconda persona,
mi ha chiesto come desideravo pagare la bolletta e quando le ho detto che pagavo con paypal ma che ultimamente c'era un problema, ha fatto finta d'essere Enel energia chiedendomi da quando avevo il problema e io, coglione, a dirle che era da quando era stato cambiato il contratto...
Sempre con voce distorta e velocità supersonica, la seconda persona mi ha letto
il contratto e le domande da confermare e quando finalmente ha letto il sito
a cui collegarsi, ho capito che era Energia sostenibile.
Considerazioni
1: in genere pago sempre con paypal e i numeri della carta di credito li avrò dati
sì e no a quattro o cinque ditte e l'iban a due
o tre. Inoltre, pago Enel energia con paypal e quindi l'iban della carta non dovrebbe essere venuto da lì.
Ciò nonostante, loro l'avevano, alla faccia della privacy e della sicurezza
con cui ci scassano i gabbasisi ogni giorno!;
2: diceva che avrei potuto pagare con paypal ma nel sito, che ho guardato sommariamente, non ho trovato le modalità di pagamento, magari guardaci tu e metti un commento nel blog;
3: vantano tanto d'usare l'energia "verde", energia sostenibile appunto. Ma non sono tutte rose e fiori.
Le pale eoliche rovinano il paesaggio naturale, fanno baccano e uccidono gli uccelli che vi si avvicinano.
Non so se Energia sostenibile faccia uso anche dei pannelli solari,
comunque dare intere campagne a ditte straniere per l'installazione significa
l'esproprio dei campi e dipendere quasi esclusivamente dall'estero per mangiare porcheria. Ma non abbiamo inquinato l'ambiente!
4: il prezzo è vantaggioso, ma lo sarà per sempre o quando hanno fatto un certo numero di clienti aumenteranno?
Ad ogni modo, per quel che mi interessano i soldi... Sembrava che nel darmi dei soldi indietro mi desse dieci anni di vita! Ha sbagliato persona, dei soldi non
m'importa un fico secco.
torna all'indice
Acquistare in internet un frigorifero combinato
Per caso ieri mattina ho sentito alla radio una non vedente che doveva andare
ad acquistare un frigorifero e mi sono detto: perché non raccontare la mia
piccola esperienza dell'acquisto in internet fatta nel marzo scorso? In questo
articolo però troverai cose valide anche per chi vede ed inoltre certi normodotati, sottolineo certi, potranno rendersi conto che non esiste solo il
suonare e che un cieco ha bisogno d'altro; e proprio perché fa più fatica di
altri, caso mai andrebbe aiutato e non denigrato per ciò che fa.
I vantaggi dell'acquisto in internet sono che, se sei non vedente, non devi
farti accompagnare in un centro commerciale o in un negozio, cosa non sempre
facile perché a parole sono tutti pronti al volontariato ma nei fatti si fa fatica a trovare una persona ogni tanto anche se la paghi. E
quando vai fisicamente in un negozio e hai già "scremato" il tipo di frigorifero che ti serve, quanti pensi di poterne toccare? Forse tre o quattro perché, per ovvie ragioni, non possono tenere tutti i modelli. Certo, se tu e la
persona che ti accompagna avete del tempo da perdere potete andare i un altro
negozio con la speranza di trovare qualcosa che non hai già visto ma... naturalmente lascio ad ognuno la libertà d'acquistare dove gli pare, ma eccoti la
mia piccola esperienza per ciò che riguarda il frigorifero con l'acquisto in
internet.
Essendo la prima volta che acquistavo un frigorifero, a dire il vero di tempo
per scieglierlo ce ne ho messo tantissimo perché non sapendo cosa cercare,
all'inizio ho visualizzato quasi modelli a caso in modo da imparare quali
erano le categorie e le principali peculiarità di ognuna; in un secondo momento ho perfezionato la ricerca solo con ciò che m'interessava facendola su ben
quattro siti dove ho confrontato i prezzi e le modalità di consegna e installazione guardando anche se c'era qualche modello che non era presente in quelli
già visti.
Naturalmente se sei non vedente con la conseguenza d'essere costretto ad usare
uno screen reader, dovrai fare questo lavoro con una certa conoscenza dei
comandi del programma perché è impensabile svolgere la faccenda semplicemente
usando le frecce e tab. Ogni sito ha le sue peculiarità di accessibilità e il
suo ordine, sta a te trovare una via corta ed efficace per visualizzare ciò
che ti serve.
Tipi di frigoriferi
Ci sono almeno tre tipi di frigoriferi come segue:
- da incasso; sono quelli che vanno montati dentro al mobile della tua cucina per i quali dovrai fare particolare attenzione alle misure e dei quali non
parlo perché non facevano al mio caso;
- libera installazione; come dice il termine, sono quelli che si possono
installare liberamente senza alcun supporto; questi però si dividono in due
sottocategorie: quelli a doppia porta, che in maggioranza hanno il congelatore
in alto e il frigorifero in basso; c'è poi il frigorifero combinato che in
maggioranza ha il congelatore in basso e il frigorifero in alto e che vedremo dettagliatamente;
- side by side; sono quelli americani con quattro porte adatti ad abitazioni
grandi con un gran numero di occupanti; non ne parlo perché li ho scartati a
priori.
Colore, misure e capienza
Ho scelto un frigorifero bianco e mi pare che questo colore sia un po' in
disuso.
Le dimensioni del frigorifero combinato Bosch kgn497wdf sono:
larghezza=70 cm,
profondità=67 cm,
altezza=203 cm;
certamente sono misure abbondanti se pensiamo che un buon frigorifero combinato della
Candy misura 60 per 66 per 185 e che ce ne sono anche di più piccoli, ma non
avendo problemi di spazio non ho badato ai centimetri in più perché nel frigorifero grande ci sta il poco e il grande ma in uno piccolo...
La capacità di un frigorifero e di un congelatore si misura in litri facendo
attenzione a alla capacità lorda e quella netta. AD esempio, il Bosch che ho
acuistato ha il congelatore con capacità netta di 129 litri e lorda di 145
litri; il frigorifero ha una capacità netta di 311 litri e lorda di 337 litri;
tuttavia, facendo poco uso della capacità in litri, non sapevo quantificarla e
quindi mi sono basato sugli altri frigoriferi combinati e volendo un apparecchio che fosse grande... A tale proposito, il sito tekworld, per una famiglia
poco numerosa consiglia frigoriferi e congelatori ben più piccoli ma a mio
avviso se non hai problemi di spazio o di altro tipo, ti conviene prendere un
congelatore e un frigorifero un po' grande in modo da stare comodo e non dover
dire: dove metto l'anguria che ho già l'insalata di riso?
Ma la capacità da sola non basta, bisogna che vi sia anche il numero di ripiani adeguata a renderla funzionale. Ormai la maggioranza dei congelatori posti
nei frigoriferi combinati ha tre cassetti, ve ne sono con un unico ripiano a
mio avviso poco funzionale per l'ordine degli alimenti. Purtroppo è scomparso il vecchio
sportelllino sotto ai tre cassetti. Per il frigorifero i ripiani variano da
marca a marca, consiglio di prenderne uno almeno con quattro ripiani di cui
tre saranno rimovibili. Il Bosch che ho acquistato ha cinque ripiani di cui
quattro sono rimovibili in modo da poterli togliere in caso di necessità e poterci far passare qualcosa di grosso se necessario. Sotto al ripiano fisso vi è il cassetto rimovibile per le verdure e
ancora più sotto, a ridosso del congelatore, vi è un ulteriore cassetto parzialmente rimovibile chiamato compartimento zona fresca che se il frigo viene regolato a 2 gradi,
raggiunge circa 0 gradi per una conservazione ottimale.
La porta del frigo ha quattro balconcini rimovibili di cui uno serve da portabottiglie.
statici o no frost?
I frigoriferi e congelatori statici sono più economici e si usavano maggiormente un tempo con la prerogativa di dover rimuovere il ghiaccio dopo un certo
periodo di funzionamento.
No frost, niente brina, è un frigorifero e congelatore che toglie il ghiaccio
da solo tramite l'evaporazione anche se non ho capito fino in fondo come
faccia. In rete ci sono dei video che mostrano le parti del frigorifero mostrando come avviene l'evaporazione ma ovviamente non li vedo; ho una persona
a cui potrei chiedere ma preferisco tenerla per cose a cui non posso rinunciare.
Quando l'avevo già acquistato, in rete ho trovato che ci sono due tipi di no
frost:
MultiAirFlow,
ed EcoAirFlow.
Dalle caratteristiche del mio, deduco che è MultiAirFlow per ciò che riguarda
il frigorifero e semplicemente no frost per il congelatore. MultiAirFlow
significa la presenza di una ventola che produce aria, credo aria umida, e ciò
serve a non rendere troppo secchi gli alimenti, ad esempio frutta e verdura.
l'unico svantaggio del no frost è appunto quello d'avere cibi troppo secchi;
ad esempio, ma non sono sicuro che si possa fare, un grande wurstel dell'Aia
messo nel congelatore no frost, dopo qualche settimana è risultato secco ed
avizzito. Al contrario, se ti dimentichi di tirare fuori il pane e per tanto
usi il microonde per scongelarlo, basteranno pochi secondi perché sia come
appena fatto senza doverlo scaldare un sacco per togliere tutta l'acqua di un
congelatore statico.
Varie
I frigoriferi che ho visto, e ne ho visto davvero tanti, sono tutti touch e non
ho provato a far fare una mascherina in modo da poterlo regolare in autonomia
ma la regolazione di un frigorifero si fa poche volte e se sei non vedente si spera che tu abbia
un amico per poterla fare.
Ci sono frigoriferi che hanno il controllo da remoto tramite smartphone ma non
so se l'app è compatibile o meno.
L'emissione acustica del Bosch che ho acquistato è di 35 db, la più bassa che
ho notato, ci sono poi quelli a 38 db e oltre. Avere un'emissione acustica bassa significa maggior benessere perché se è vero che in cucina non ci dormi, è altrettanto vero che d'inverno con le finestre chiuse il rumore non si confonde con quelli esterni ed avere sempre quel ronzio...
Il Bosch che ho preso può rimanere ben 18 ore senza corrente, un tempo davvero
lungo se si pensa che dei Sansung potevano rimanerci solo per 9 ore.
Quando la temperatura del frigorifero che ho comprato è troppo alta, ad esempio la prima volta che lo accendi, si sente un'alllarme che va spenta toccando
alarm sulla porta, non credo che si spenga da solo.
Non ho badato al consumo annuo e ho badato relativamente poco anche al prezzo
perché mi sono scocciato di risparmiare e di accumulare.
Trasporto e installazione
Dopo aver cercato per circa due mesi e mezzo mi sono deciso: l'acquisto l'avrei fatto su tekworld. Ci ho messo un sacco di tempo, ma alla fine ne è valsa la pena perché ho imparato diverse cose che non sapevo, cosa che difficilmente avrei potuto conoscere andando fisicamente in negozio.
Puoi scegliere di farti portare l'apparecchio con consegna in strada oppure, pagando il dovuto, di fare l'installazione e anche di consegnare gratuitamente il vecchio apparecchio. Con le ginocchia a remengo che mi ritrovo la consegna in strada per me era impensabile. mi
si chiedeva il tipo di scala e io, basandomi sulle altre volte che è stato portato al piano di sopra qualcosa, ho detto che era larga ma non sono stato lì a guardare i 10 centimetri in più o in meno. dicevano che la consegna sarebbe avvenuta con due persone ed invece...
Di persona ne è arrivata una sola la quale ha detto che il frigo era troppo grande per passare, comunque ci ha provato. Il lampadario della scala è salvo per miracolo, ma alla fine ce l'ha fatta. Non so come fosse nel camion, però per portarlo sopra aveva il carrello che faceva i gradini mantenendo il frigo in verticale. Se fossero venuti in due, avrebbero fatto meglio, e di fatti aveva chiesto se ci fosse un'altra persona per aiutarlo.
Ho chiesto come mai era venuto da solo e lui mi ha detto che era colpa mia perché avevo scritto che la scala era larga. In verità, non c'era scritto che se la scala era larga sarebbe venuta una sola persona ma non ho questionato troppo perché hanno sempre ragione loro.
Avrei potuto mettere questo disguido nella recensione di trustpilot ma non lo faccio quasi mai perché tanto le recensioni sono tutte positive. Una volta ho comprato un cabinet su subito e,
visto che era privo di certe cose, mi sono azzardato a mettere quattro stelle al posto di cinque, non l'avessi mai fatto! In internet deve essere tutto bello, preciso e conveniente.
Chi ha fatto la consegna mi ha detto di tenere spento il frigo per cinque ore, cosa che non ho trovato nel manuale dìinstallazione. In internet ci sono tempi molto variabili, il più comune è quello
che dopo il trasporto in verticale il frigo va tenuto spento dalle 2 alle 4 ore, e dalle 12 alle 24 ore se è stato coricato. Questo serve per permettere all'olio e ai raffriggeranti di posizionarsi in maniera corretta per non danneggiare l'apparecchio. Ma, ripeto, come mai non vi è scritto nulla nelle istruzioni?
torna all'indice
Attenzione allo zoom
Per ovvie ragioni, il non vedente non fa attenzione allo zoom che pure risulta in certi casi indispensabile. con microsoft edge, lo zom si modifica così:
ctrl+tasto meno lo diminuisce,
ctrl+tasto più lo aumenta,
ctrl+0 lo porta al default ovvero al 100%.
Ecco un caso in cui è indispensabile regolarlo anche se si adopera la sintesi vocale.
Dopo circa due mesi e mezzo passati a fare ricerche, avevo finalmente deciso quale frigorifero acquistare su tekworld. Avevo già comprato su quel sito, ma forse il computer era regolato in altro modo e non ci avevo fatto caso. Metto sul carrello il frigorifero, ma dov'è il carrello? In certi siti il carrello viene mostrato dalla sintesi vocale con il numero degli articoli che contiene, in altri casi dalla scritta carrello
posta in un link, in altri ancora semplicemente dalla scritta carrello ma qui, anche analizzando la pagina nei minimi dettagli e ricaricandola, non c'era niente.
Provando ad aggiungere nuovamente il frigorifero, apparentemente non succedeva niente ma quando troverò il carrello mi troverò addirittura tre frigoriferi, manco fossi un rivenditore!
A forza di trafficare e per caso ho scoperto questo: in un computer, con jaws, con NVDA e con l'assistente vocale, il carrello si nota solo fino a quando lo zoom è regolato al 100%; dal 110% in poi non lo si vede più. Da notare che quando il carrello è visibile, le categorie dei prodotti si notano come pulsanti da cliccare in cursore jaws o con i touch della barra braille mentre quando il carrello
non si nota più le categorie dei prodotti sono visibili con i normali link.
In un altro computer, dove però non ho NVDA ma penso che sia la stessa cosa, il carrello si vede solo fino al 90% di zoom con i pulsanti e i link che si comportano allo stesso modo.
Non so spiegarmi questa differenza dato che la risoluzione dello schermo è la stessa. dovrebbe essere una questione di scheda grafica ma con il condizionale non si va molto lontano.
torna all'indice
IPhone 15 e display braille
Come supponevo, il display braille Seika touch me 5 non si collega all'IPHhone; sono stato invece piacevolmente sorpreso nel trovare nelll'elenco di Apple aggiornato al 19 febbraio 2025 la mb408l
anche se dopo aver provato con due esemplari non si collega all'IPhone 15.
Ecco tutti i dettagli.
Seika touch me 5
Per quanto riguarda il collegamento all'IPhone, la Seika touch me 5 è contemplata nel manuale in inglese
che ho scaricato l'anno scorso o l'altranno mentre in quello in italiano non se ne parla
e non è nemmeno presente nell'elenco delle barre braille supportate da Apple aggiornato
al 19 febbraio 2025 come non c'era in quello del novembre 2023.
Provando a collegarla comunque, accendendo la barra braille e attivando il bluetooth il modello non viene trovato.
Mb408l
Si comporta in maniera un po' diversa a seconda dell'esemplare in uso
ma il risultato è identico.
Dopo aver acceso la barra braille ed attivato il bluetooth e cliccato su mb408l, una fa dire all'IPhone che il tempo per la connessione è troppo lungo, l'altra mi fa mettere il pin ma il risultato è lo stesso.
Da notare che il pin è in modalità protetta e per tanto la sintesi non conferma i numeri
che vengono confermati però da un tac. Inoltre, non c'è l'invio ma solo il pulsante Elimina.
Se qualcuno ha una mb408l con il bluetooth e un'iPone inferiore al 15,
dopo aver provato può mettere un comento nel blog, grazie.
torna all'indice
per i privati rinviata la fine di windows 10 e le prime prove con 0patch
Per mesi e mesi ci hanno scassato le scatole che il 14 ottobre 2025
doveva finire il supporto di windows 10, tanto che arrivato il famoso ottobre non mi sono più preoccupato
di controllare se era cambiato qualcosa e tanto meno gli aggiornamenti di windows ed ho installato 0patch di cui qui trovi le prime prove.
Ma grazie ad un amico ed a un articolo trovato in rete, solo ieri 3 dicembre 2025 ho saputo che per i privati il supporto di windows 10 verrà mantenuto
fino al 13 ottobre 2026.
L'articolo in questione è del 26 settembre 2025 e non so se ve ne siano altri;
anche per questioni ambientali, in passato era stata fatta una petizione
chiedendo a Microsoft di rivedere la fine di windows 10, ma davvero i dirigenti dell'azienda hanno aspettato a settembre per decidere per i privati di rinviare la fine del supporto di windows 10 al 13 ottobre 2026?
non sarà invece che l'anno deciso prima ma prima hanno lasciato andare le cose in modo che
la gente acquistasse i nuovi pc?
Comunque già sapevo che l'aggiornamento dell'antivirus di windows 10 terminerà nel 2028 e questa era già una buona notizia.
Nell'articolo in questione non si parla di 0patch, ma a questo punto forse
se l'hai già installato è lo stesso perché l'importante è avere una toppa per le vulnerabilità
di windows e che a compiere questa azione sia 0patch o laggiornamento di windows... comunque vedremo!
Se non sai cos'è 0patch, leggi l'articolo inerente in questo numero di Fuori serie; eccoti le prime prove con particolare attenzione per chi usa gli screen reader.
Acquisto e conferma dell'account
La prima volta l'acquisto non è andato a buon fine, forse perché dopo aver pagato con paypal e tornato al sito ho chiuso immediatamente senza compilare ciò che c'era da compilare? Mi pare strano dato che la compilazione era opzionale.
Comunque, per sicurezza ho atteso un giorno e quando ho visto che non arrivava niente e che il pagamento non risultava su paypal l'ho rifatto come segue.
1) vai nel sito:
www.0patch.com
e se è la prima volta che ci vai ti conviene tradurre la pagina e dare un'occhiata anche ai link che propone in modo d'avere una panoramica di 0patch.
Cerca e clicca su Buy now (acquista ora);
2) ammesso che tu abbia in precedenza dato un'occhiata ai vari link delle pagine e che desideri acquistare la versione pro, cerca nuovamente Buy now e dai invio;
3) cerca Checkout per pagare, qui per motivi ignoti la pagina non si traduce, ti chiede un'email che sarà il nome del tuo account e poi clicca su Next. Fai attenzione che sempre per motivi ignoti rimane aperta la finestra con i prezzi e potresti confonderti;
4) qui puoi pagare con carta di credito o paypal, ho scelto quest'ultimo con l'apposito pulsante e il link per entrarvi e ti fa attivare un pagamento automatico che risulterà nei pagamenti automatici di paypal. Poi si ritorna al sito e purtroppo non ricordo più cosa c'era da compilare ma è facoltativo;
5) ti arrivano le mail di conferma tra le quali vi è quella con il link per confermare l'account. Dopo aver messo l'email che avevi dato in precedenza, ti verrà chiesta una password. Successivamente opzionalmente ci sono alcune cose da compilare ma guarda che la compilazione non avviene tramite campi di editazione ma con dei pulsanti, fatto.
Installazione e prime prove
In una delle mail che hai ricevuto, trovi il link per scaricare un piccolo
programma la cui installazione interattiva, esiste anche quella silenziosa,
è semplicissima e perfettamente accessibile con gli screen reader e non richiede accorgimenti particolari.
Mantenendo il default, una volta cliccato su Close appare la finestra
per l'immissione dell'account in cui la sintesi vocale non ti dice qual'è il primo campo in cui va messa la
mail con cui ti sei registrato; nel campo Password ovviamente ci scriverai la cosa omonima! Dopo di che inizierà
a scaricare le patch il cui numero dipende dal giorno e dalla versione di windows che stai usando.
Adesso puoi anche chiudere. Il programma si posiziona nella cartella programmi (x86), nel menu start, nei Processi di windows e lo puoi anche abilitare
sulla barra delle applicazioni ma l'accessibilità lascia molto a desiderare! Non disperare però, perché per vedere se l'installazione è andata a buon fine puoi collegarti
a:
central.0patch.com/auth/login
e dopo aver immesso le credenziali leggere come stanno le cose.
Tornando al programma, puoi notare che il manuale è in inglese ma molto esaustivo
e quindi non mi soffermerò sulle varie funzioni che si possono ottenere anche perché lo puoi tradurre con google.
peccato che con NVDA e l'assistente vocale si leggano solo alcune cose della dashboard ma poi non riesco a selezionare
niente.
Jaws 2025 proprio non funziona e legge cose incomprensibili. Dopo aver guardato la risoluzione dello schermo che era a posto,
ho pensato che si verificasse il problema visto tanti anni fa con Panda antivirus
e cioèche jaws scalasse di 1 tutti i codici che incontra ma il problema non è lì e non saprei trovare il motivo.
ho scritto al supporto tecnico che mi ha risposto immediatamente e, senza entrare nei dettagli per questione di privacy,
si scusano per il problema che per il momento resta.
Concludo con una nota dedicata solo a coloro che oltre ad essere ciechi sono anche maleducati:
quando si scrive a qualsiasi supporto tecnico bisogna ricordarsi che per fortuna siamo una minoranza e che
spesso chi sta dall'altra parte non conosce i nostri problemi e per tanto si raccomanda un minimo di educazione!
torna all'indice
Ancora sui box per ssd m.2 e relativi dischi
Nel leggere le istruzioni del box ssd m.2 Tecno tc-305 che vedremo, sono stato piacevolmente
sorpreso nel constatare che oltre ai dischi/schedine nvme supporta anche quelli sata che in certi siti vengono chiamati SSDs
(solid state disk sata o solid state drive sata) e ovviamente funzionava anche con una schedina/disco sata!
Curioso come sempre delle cose tecniche, ho messo un disco/schedina
sata nel box ssd m.2 Vultech gs-nvmetc che vedremo e poi nel box Asus rog strix arion m.2 nvme visto in passato scoprendo che in entrambe
il disco/schedina sata funzionava correttamente e quindi, a meno che non vi siano
eccezioni o che nel frattempo le cose siano cambiate,
devo smentire quanto avevo letto in rete nel 2021 e cioè che vi sono
box m.2 nvme e box m.2 sata. Le cose bisogna sempre provarle!
Attenzione però agli msata, sono dischi/schedine piccole ma più larghe delle nvme e delle sata chiamate anche SSDs. A quanto pare le msata vanno bene in certi portatili e forse anche in certi computer desktop ma bisogna avere l'attacco giusto. Il Kingston kc600 esiste nelle due versioni: msata e SSDs.
Box per ssd m.2 Tecno tc-305
Ha l'interfaccia usb 3.2 gen 2 di tipo c con un cavo ed un piccolo filo con l'adattatore per farla diventare di tipo a se necessario.
L'ho provato solo con windows 10 e 11, con i sistemi più vecchi non dovrebbe avere problemi salvo la velocità che dipende dalle porte usb che stai usando e dal computer come abbiamo visto per il box Asus.
La piccola vite per aprirlo si confonde un po' con la zigrinatura del coperchio e si trova dalla parte opposta alla usb circa a metà del secondo lato corto.
Se necessario, prendi un cacciavite con l'impugnatura più grossa rispetto a quello in dotazione in modo da fare più forza per togliere la vite.
Il piccolo biadesivo in dotazione non è altro che pasta termica che va adagiato sul fondo interno del coperchio in modo che vi sia una maggiore dissipazione del calore.
puoi notare che all'interno del box vi è un "cursore" posizionato sui 30 mm e lo puoi spostare sui 42, 60 e 80 mm tirandolo con una certa forza e mettendolo nelle apposite tacche di riferimento a seconda del tipo di scheda che adoperi.
La schedina infatti si collega al connettore m.2 che è posto dalla parte della usb come abbiamo già visto per il box Asus. Qui aggiungo solo che oltre che dalle scritte che vanno verso l'alto, uno dei lati corti della schedina è più stretto e ha un taglietto quasi alla fine del lato ed è proprio quello che andrà dentro al connettore m.2 mentre
il secondo lato corto s'incastrerà, tramite l'apposito foro che troviamo al centro di esso, nel cursore opportunamente regolato.
Se devi solo provare una schedina puoi mettere il coperchio senza la vite che metterai solo per la schedina definitiva.
Box per ssd m.2 Vultech gs-nvmetc
Provvisto di una usb 3.1 gen 2 retrocompatibile con le usb 2.0 ed un cavo con spina di tipo c dal lato del box
e di una spina di tipo a dalla parte del pc ma con un adattatore in dotazione per farla diventare di tipo c se necessario.
Compatibile da xp a windows 10, in un punto del manuale si parla anche di windows 2000, personalmente l'ho provato con windows 10 e l'11 con il quale funziona benissimo. Richiede per lo meno un pentium II con 60 mb di ram. Compatibile anche con il mac con os dalla versione 9.0 e il g processor con 60 mb di ram.
Le schedine vanno fissate tramite una vite a pressione nel senso che quando la metti devi spingerla fino a sentire uno scatto e ve ne sono due, una di riserva. Non ricordo esattamente se erano già fissate all'interno del box. Comunque supporta le solite schedine da 30, 42, 60 e 80 mm e la vite va messa nel foro corrispondente.
per aprire il box vi è un adesivo con una freccia posta sul coperchio dalla parte opposta alla usb. con i pollici tira il coperchio verso la parte opposta alla usb e con il resto delle dita spingi il box dalla parte opposta fino a sentire uno scatto che lo disincastra.
Ma le schedine m.2 sono affidabili?
Tra le varie schedine che ho preso, ho acquistato una Western digital m.2 nvme, ma all'atto di provarla non ha funzionato nel senso che proprio non viene vista dal sistema; provato con tre box di marca differente.
La schedina, dal lato in cui viene incastrata, presenta due taglietti al posto di uno ma non penso che sia quello il problema perché il secondo taglietto sembra avere la stessa precisione del primo ma avendo una sola Western digital non posso affermarlo con assoluta certezza.
se ne hai una della stessa marca prova a vedere se i taglietti sono uno o due e metti un commento nel blog.
non sono stato lì a mandarla indietro perché con tutti i problemi che mi ritrovo non è il caso d'andarmi a complicare la vita con pacchi e corieri! Comunque se è guasta come presumo, queste schedine non sono molto affidabili, con tutti gli hard disk e i normali ssd che ho acquistato una cosa del genere non mi era mai capitata.
torna all'indice
Prime prove in ricerca con l'intelligenza artificiale, registrazione fallita a ChatGPT e conclusione
Per curiosità l'avevo provata nei primi mesi del 2024 e poi ripresa per necessità nell'estate o nell'autunno dello stesso anno ma solo ora mi sono messo a fare delle prove in ricerca leggermente più approfondite; ma come certamente saprai con
l'intelligenza artificiale si può fare tanto altro, ad esempio scrivere testi e musica, lavorare con le immagini eccetera.
In questo articolo riporto la mia esperienza con la registrazione di ChatGPT, due esempi di ricerca fatti attraverso il computer sempre con ChatGPT, copilot, gemini e perplexity e le mie conclusioni; in realtà ho fatto anche altre prove ma queste bastano a rendere l'idea.
Registrazione a ChatGPT quasi inacessibile per un non vedente
Per usare tutte le potenzialità di ChatGPT, devi registrarti e, per obbligo di legge, confermare d'avere 18 anni o farti registrare da un genitore.
Dopo aver dato una mail e la password, hai 59 giorni per poter confermare la tua età e
durante tale periodo puoi svolgere la registrazione in più volte nel caso qualcosa andasse storto. Ma perché 59 giorni e non 60?
per confermare la tua età ti viene chiesto di scattare una foto con il tuo dispositivo mobile ma puoi anche inviare un documento, ad esempio la carta d'identità, con il computer.
Il documento va inviato con file jpg o png che puoi trascinare od aprire anche in due volte nel caso che tu abbia il documento con fronte e retro in due file.
E fin qui tutto ok! Ma siccome potresti usare il documento di un'altra persona per registrarti,
ChatGPT desidera scattare una foto del tuo volto per verificare che sia proprio tu a svolgere la registrazione. Oltre a
scattarla con il dispositivo mobile, puoi anche "scattarla" con la telecamera o la fotocamera, non ricordo esattamente.
Io che usavo il pc avevo a disposizione solo una webcam Logitech c922 pro hd comprata l'estate scorsa ma che dal punto di vista del video
non ho mai verificato se funziona. Quello che so con certezza è che ha un suono schifosissimo!
In ogni caso, tanto valeva provare e l'ho collegata al pc ma la pagina di ChatGPT non mi mostrava nulla per fargli arrivare l'immagine.
C'era un grafico non etichettabile automaticamente e non cliccabile con jaws ma non so se fosse quello e
non so nemmeno se con la webcam si potesse inviargli l'immagine e alla fine ho rinunciato alla registrazione.
IN verità, in un punto della registrazione ChatGPT avvisa che per persone disabili potrebbe essere necessario l'assistenza di una persona ma lo fa come al solito con il condizionale e senza specificarne il motivo. Il solito politicamente corretto!
Se sei non vedente e se sei riuscito a registrarti a CatGPT senza aiuti, metti un commento nel blog, grazie.
Due esempi in ricerca con ChatGPT, copilot, gemini e perplexity
primo esempio: collegamento di mb408l all'IPhone 15
Per il primo esempio ho consultato solo CatGPT e perplexity con i risultati che seguono.
Stringi stringi, CatGPT mi mostra le vecchie informazioni presenti nella mdv di Bologna che già
conoscevo e che certamente non riguardano l'IPhone 15. E del resto, se in rete non c'è l'informazione, l'intelligenza artificiale non la può certo inventare; l'ia ti dice solo ciò per cui è stata programmata, non è creativa come tende a credere un mio amico che pensa di risolvere tutto con l'intelligenza artificiale!
Oltre all'ia, perplexity è un motore di ricerca che mostra i vari link e quindi apparentemente più perfetto perché, nel caso che l'ia non fosse aggiornata,
si arrangia a trovare le informazioni nei vari siti fornendoti anche i link da dove prende l'informazione. perplexity però fa rimanere perplessi! e non è solo una battuta.
Questa volta sono stato più specifico chiedendo il collegamento della mb408l all'iPhone 15.
Dice che si può collegare e che un utente ha testato il collegamento con hardware simile con bluetooth 5.0 e di
verificare con il bluetooth 5.3, quello dell'IPhone 15.
A parte che simile non significa uguale, nei 12 link che mi mostra nel file che ho scaricato non trovo questa informazione.
Secondo esempio: il mio sito
La tanto blasonata ChatGPT non conosceva il mio sito. Lo so, si tratta di un blog schifoso privo di immagini e seguito da poche persone, ma sempre un blog!
Ho detto: "parlami del sito norobot.it" e CatGPT mi ha risposto
che probabilmente è un sito di nicchia e mi ha proposto di guardare norobot.com che più o meno ha la stessa mia filosofia e mi ha proposto di guardare norobot.it. Quindi ho detto di guardare
norobot.it ed è così che ChatGPT ne è venuta a conoscenza facendone una descrizione approssimativa. Per curiosità sono andato su norobot.com che non contiene nulla di speciale, allo stato attuale era solo una pagina in inglese con un link al termine
ma anche traducendola non dice più di tanto. E così mi sono chiesto: chi aggiorna e come viene
aggiornata ChatGPT e gli altri siti di intellligenza artificiale? Adesso ChatGPT ha imparato che c'è anche il sito norobot.it
Bellissima è invece la descrizione che ne fa copilot, andate a vedere! Quella di gemini è bella ma non tanto come quella di copilot.
Perplexity fa una descrizione generale abbastanza buona
ma commette due errori. dice che l'acquisto in internet
è un modo d'inclusione per persone non vedenti, e fin qui tutto bene, e per persone iposipanti. Chi sono le persone iposipanti?
ho cercato con google chi fossero queste persone ma non ho trovato nulla di esatto ed ho aperto
il vecchio dizionario della lingua italiana Devoto Oli per dos ma anche lì non ho trovato nulla.
Quindi sono andato sullo stesso perplexity per vedere se riconosceva la sua lingua ma non è stata riconosciuta.
Mi ha detto se intendevo persone ipovedenti o persone con ipersonnia e non sono stato lì a dirglielo che tanto...
Con molta probabilità si intendeva persone ipovedenti e, la prima volta, ha sbagliato la traduzione.
Sempre con la solita domanda, cioè parlami del sito norobot.it,
mi ha detto che tratta i sistemi operativi come windows 10, e fin qui tutto bene, ma poi dice che parlo
su come proteggersi dalle minacce dei nuovi malware del 2025 come
NoRobot, YesNoRobot, MaybeRobot. Mai fatto! E proprio non saprei dire da dove prende questa informazione.
Qui abbiamo visto gli errori di perplexity e le mancanze di chatGPT,
ma non penso che copilot e gemini siano esenti dal farne.
Conclusione
Internet non è libero come si pensa; già i motori di ricerca tradizionali
fanno trovare ciò che vogliono; la rete è per chi paga di più e per chi dice le cose politicamente corrette!
Con l'ia non ho abbastanza esperienza per dare un'opinione definitiva ma penso sia lo stesso. E del resto l'abbiamo visto con la mb408l ma soprattutto con il mio blog.
Non sono totalmente contrario all'iintellligenza artificiale, però penso che questa dovrebbe essere
applicata ed addestrata per compiti specifici, ad esempio in medicina, in lavori ripetitivi e in quelli
pericolosi per l'uomo. L'ia offrirebbe il vantaggio di poter cercare delle
informazioni senza dover sfogliare un sacco di link, però non ha molto senso usarla in ricerca per delle ore
per poi, come dice ChatGPT, per problemi importanti, controllare che abbia detto il giusto perché potrebbero esserci degli errori.
Inoltre, ci sono persone che l'adoperano male, ossia come un amico o, peggio, come uno psicologo e
non si rendono conto che così aumentano la solitudine e hanno risposte prive di umanità,
risposte politicamente corrette!
Forse è in atto un progetto: quello di rendere le persone sempre più sole e così più vulnerabili facendo credere il contrario.
Una volta tolti tutti i legami familiari, la famiglia infatti è obsoleta, e tolto ogni rapporto umano perché tanto si può parlare con le macchine, cosa resta? Nulla. Ed è su questo nulla che poche persone controllano il resto dell'umanità.
torna all'indice
Speaker pc, acquisto su subito, amazon e ldlc
Di solito non compro mai cose usate
ma i case per computer moderni non mi piacciono
perché hanno pochi alloggiamenti per i drive
ed allora mi sono rivolto a
www.subito.it
acquistando il Cooler master cm 690 II ver.2. prima però mi ero rivolto ad ebay ma il
prezzo era troppo alto per un oggetto usato.
Subito.it è abbastanza accessibile per un non vedente ed è anche possibile pagare con paypal e, se prevista, scegliere la spedizione. Tuttavia la descrizione
dell'oggetto si basa principalmente sulle immagini ed è anche ovvio che sia così! Ma la rete è vasta e, per essere autonomo nella scelta,
per le cose informatiche puoi vedere la descrizione dettagliata in un altro sito come ho fatto io.
A parte i segni dell'usura consistenti nella gomma che si sbriciola o comunque che è mezza scassata, al case mancavano
alcune cose e così, al posto delle cinque stelle, ne ho dato quattro. Non l'avessi mai fatto! A dire la verità fino in fondo, io le quattro stelle le ho date un po' a caso perché di
solito non ne do, comunque quattro mi sembrava una cifra ragionevole per le cose che mancavano
ma l'utente non la pensava così, sembrava che per lui ricevere cinque stelle fosse una faccenda di vita o di morte!
Tra le cose che mancavano vi era lo speaker pc, ovvero l'altoparlante che dà i segnali acustici provenienti principalmente dal bios. L'utente diceva che
il Cooler master cm 690 II ver.2 non
prevede lo speaker, ma, pur non avendolo mai visto nuovo, dico che essendo un qualcosa
non collegata al case ma uno spinotto che va nella scheda madre come nel gladiator 600 della stessa marca,
è andato perduto.
Sentire i segnali acustici provenienti dal bios per me è molto importante non solo per sapere se la memoria o la grafica
funzionano ma anche, con il beep di ok, per capire
quando è ora di premere Canc o f12 per entrare nel bios. A dire il vero ci si può anche regolare con i tempi di avvio del pc,
ma avere un segnale acustico semplifica le cose e per un non vedente è molto importante visto che di cose complicate ne abbiamo già fin troppe.
così ho cercato uno speaker ma, a parte amazon, non ne trovavo da nessuna parte. Certo, trovavo speaker usb, sistemi di altoparlanti 3.1 eccetera ma per quel che riguarda il bios...
Quindi dopo quasi 14 anni dalla registrazione, alla fine mi sono deciso d'acquistare su amazon anche se non è possibile pagare con
paypal e le descrizioni, come quelle che ho guardato tempo fa per altri oggetti, lasciano molto
a desiderare perché sono traduzioni fatte alla buona. Le recensioni poi.... Meglio lasciar perdere!
Ne ho preso di tre tipi che risultano quasi identici sia come forma e prestazioni. si tratta di un oggetto lungo 5 o 6 cm che comprende
uno spinotto a 4 pin da inserire sulla scheda madre, uno spezzone con due fili e il piccolo speaker identico
a quello del gladiator 600.
Le marche dei tre speaker sono: Cablepelado, Icquanzx e Zalati e l'unica descrizione decente è quella del Cablepelado.
Al contrario sono molto dettagliate
e fatte bene le descrizioni di un sito
francese che però parla anche italiano:
wwww.ldlc.com/it-it/
nel quale però mi pare che non ci siano gli speaker pc, intendo sempre quelli per sentire i beep del bios.
torna all'indice
Alimentatori sfx e prova del Seasonic sgx-650
Pur essendo per computer desktop, gli alimentatori sfx, small form factor
extended, come dice il termine sono più compatti dei tradizionali atx e si
prestano maggiormente, ma non esclusivamente, ad essere montati in case di
piccole dimensioni. Per i case di grandi dimensioni, esiste un adattatore
meccanico che può essere comprato a parte oppure lo si trova già in dotazione
come nel Seasonic sgx-650. Tuttavia nei siti che ho guardato non dicono se
l'adattatore è presente e quindi per saperlo dovrai affidarti alla fortuna.
Elettricamente, un alimentatore sfx ha tutte le caratteristiche di un atx. Le
sue dimensioni sono:
altezza=63,5 mm,
larghezza 125 mm,
lunghezza 100 mm;
il formato sfx-l è lungo 130 milllimetri, 30 in più rispetto all'sfx standard.
Al posto di 63,5 mm, ho visto un Thermalright alto 64 mm e un Fox spirit 86
millimetri.
Il Seasonic sgx-650 è un alimentatore che eroga 650 wat, completamente modulare anche se non ho ancora capito a cosa serva che il cavo a 24 pin sia
staccabile dato che senza di esso la scheda madre non funzionerebbe e a tale
proposito vi sono alimentatori semimodulari.
La ventola di questo Seasonic è da 92 mm ed ha i cuscinetti ad olio che
rispetto a quelli a sfera generano meno calore e rumore. Si accende solo
quando serve e finora si accende per pochi secondi all'avvio, come a dire
guarda che ci sono anch'io, e poi si spegne gradualmente fino al beep di ok del
sistema; non so se tenendo acceso il pc per molte ore si accende o se è solo
una questione di carico, ad esempio se avessi una scheda grafica più performante. Questo modo di far funzionare la ventola è assai utile per il rumore e
l'ho trovato anche in un alimentatore atx ed esattamente nel Be quiet! pure power 13
m da 550 wat.
Per quanto esposto di seguito, il Seasonic sgx-650 non è molto adatto per
provare componenti sul banco senza la scheda madre ad esempio un hard disk. Il
cavo di alimentazione degli alimentatori per computer desktop come si sa entra
in un sol senso ma la spina che va alla presa elettrica può entrare ovviamente
nei due modi così che quando andiamo a spegnere l'alimentatore con
l'interruttore unipolare non sappiamo se stiamo interrompendo la fase o il
neutro. Collegando all'alimentatore solo un hard disk, accendendolo la ventola
parte per poi spegnersi gradualmente dopo pochi secondi e fin qui tutto ok.
Sempre con l'hard disk collegato, spegnendo l'alimentatore con il suo interruttore e lasciando un intervallo di 5 secondi come da istruzioni per riaccenderlo, non si riaccende se la spina è girata in un determinato modo salvo
aspettare circa 6 minuti nei quali con la solita radiolina a onde medie senti
tutti i fruscii dei condensatori. Si riaccende invece con la spina capovolta.
Questo non succede se stacco la spina o interrompo la corrente con
l'interruttore bipolare di un quadro elettrico. Evidentemente il circuito
dell'alimentatore è fatto in modo che quando non si interrompe la fase, i
condensatori restano carichi per un determinato tempo e l'impulso di ripartire
viene ignorato. Non succede con la scheda madre anche se mettendo la spina in
un determinato modo si sente un trick allo spegnimento che non c'è quando è
capovolta. C'è stata un'eccezione: solo con l'hard disk e un masterizzatore
collegato, una volta è ripartito subito anche con la spina messa nel modo che
non doveva farlo, misteri della scienza!
Se serve, monterai l'adattatore del Seasonic sgx-650 costituito da una cornice
metallica come segue: mettila sul retro delll'alimentatore facendo coincidere
i fori più interni della cornice con i quattro angoli dell'alimentatore più
una quinta vite che va nel foro al centro a sinistra. Le altre quattro viti
servono a fissare l'alimentatore al case ma per adattarlo ai vari tipi di
cabinet vi sono otto fori e ovviamente userai solo quelli che corrispondono al
tuo.
I cavi sono a piattina compreso quello a 24 pin con quattro piattine sovrappposte. Quelli della scheda madre, compresi quindi gli eps, sono un po' corti e
arrivano appena in un case grande e a tale proposito ricordo che esistono le
prolunghe. puoi usare anche i molex/sata dell'alimentatore Asus rog strix 550g
perché hanno lo stesso passo. Oltre alle normali fascette, ve ne sono alcune
con il velcro che per la loro conformazione non so dove vadano inserite.
torna all'indice
torna all'archivio dell'anno corrente
Home