torna agli archivi del 2012
vai all'archivio generale
Home

Piccolo contributo all'autenticità; con il desiderio che siano sempre più le persone capaci di dire ciò che pensano. Il Centro elettronica e musica sperimentale non si assume alcuna responsabilità di danni a cose o persone derivanti dall'uso di questa pagina; "Fuori serie" non è una rivista, sono esperienze e considerazioni di chi desidera l'emancipazione delle persone. Se troverai degli errori non lamentarti più di tanto, cerca semplicemente di non farli.

Indice

Alcuni modi per inserire la barra braille mb408l della Mdv in Jaws 12 32 bit, uso della simulazione di altre barre e del Programma Tastiera di Jaws

Introduzione

Prima strada

Seconda strada

Terza strada

Quarta strada

Riassunto

Come catturare le schermate di Windows e la virtualizzazione delle finestre di Jaws


Alcuni modi per inserire la barra braille mb408l della Mdv in Jaws 12 32 bit, uso della simulazione di altre barre e del Programma Tastiera di Jaws

Introduzione Quella che segue non è tutta farina del mio sacco perché capita anche a me di perdermi in un bicchiere d'acqua soprattutto quando, a causa di altri problemi ben più seri di quelli informatici, non ho la determinazione necessaria per portare a termine ciò che ho in animo di fare. Di solito sono ostinato, ma nella vita ci sono anche le eccezioni! Ed è per questo che, fatti i primi passi ed ottenuti i primi risultati, mi sono bloccato e, per inserire la mia barra braille in Jaws 12, ho cominciato a chiedere consigli a destra e a sinistra. In Fuori serie difficilmente scrivo nomi di persone e quindi, senza nominarli, ringrazio di cuore chi mi ha risposto. Una persona mi ha fornito due strade: una l'ho percorsa e porta facilmente alla mèta come vedremo. L'altra, più difficile da percorrere, porterebbe ugualmente alla mèta ma per non complicare troppo le cose ho trovato una scorciatoia altrettanto valida anche se, come vedremo, la strada indicata ci verrà utile per meglio capire determinati concetti. Percorrendo le strade menzionate, mi sono accorto che ce n'era un'altra assai comoda che prima di mandare messaggi a destra e a sinistra non avevo notato anche se ce l'avevo sotto il naso ed è la prima che percorreremo.

Prima strada

Chi ha fatto l'installazione personalizzata di Jaws 12 a 32 bit, avrà notato che le barre braille installabili sono solo 22 rispetto alle 24 della versione precedente e che in particolare mancano quelle della Mdv: la mb408sl (voce che comprende due modelli) e la lilli. Il modo più semplice per rendere disponibile la mb408l e la Lilli è quello di scaricare il driver per Jaws dalla sezione download del sito:
www.mdvbologna.it
dove trovi anche quello a 64 bit di cui non ho esperienza. Per far funzionare questo driver occorre che nella mb408l sia installato il firmware 267, 567, 767, 967 o superiore. Il primo numero del firmware determina il tipo di hardware della barra braille e quindi un eventuale aggiornamento dovrà essere fatto con una versione del firmware avente lo stesso primo numero. Per la lilli occorre il firmware 4.0. In passato avevo notato il driver presente nel sito scritto sopra ma pensavo fosse il solito che viene accluso al programma della mb408l e cioè la versione che serve anche per il bluetooth da inserire in quelle versioni di Jaws con il driver non aggiornato ma che comunque contemplano la mb408l e non ci ho dato tanto peso e mi sono fregato! Per installare questo driver bisogna che nel computer sia già presente Jaws 12 o comunque una delle ultime versioni di Jaws perché l'installazione utilizza il file driverutility.exe che si trova nel percorso:
\programmi\freedom scientific\utilities
Se installi questo driver in assenza di Jaws l'installazione non andrà a buon fine. Siccome faccio sempre l'installazione personalizzata di Jaws, non so se questa cartella è presente anche quando si fa quella tipica ma suppongo di no perché, a quanto pare, l'utility serve solo per le barre braille che non sono presenti nell'installazione tipica. L'installazione del driver non richiede spiegazioni e una volta terminata le barre braille disponibili in jaws 12 aumenteranno a 23 perché si è aggiunta la voce:
mdv monitor braille
utile per la mb408l e per lilli (ho dei dubbi per la mb408s). Se hai installato il driver quando Jaws 12 era già presente, per aggiungere le barre della Mdv ti basta usare Gestione sintesi e braille che, come sai, serve ad aggiungere o rimuovere questi dispositivi. Volendo è possibile usare mdv monitor braille per più versioni di Jaws senza installare il driver ad ogni versione. La cosa è facilmente comprensibile visto che il driver non si installa nella cartella specifica di una determinata versione ma bensì nel percorso:
\programmi\freedom scientific\shared\drivers\braille\1.0\thirdparty\mdvmb
dove finalmente ci sono file e cartelle. La sezione [BrailleDisplay] del file jfw.ini che trovi nella cartella principale di Jaws si adegua al nome del nuovo driver e nel caso della mb408l mette il numero di porta seriale ma non la velocità. Inoltre non viene usato il file braille.ini della cartella principale di Jaws ma quello presente nel percorso del nuovo driver. Dalla cartella ita presente nel percorso del nuovo driver viene invece copiato nelle impostazioni personali il file default.jkm che contiene i riferimenti per i tasti della mb408l. Qui finisce la prima strada che avrei potuto percorrere più velocemente dicendo semplicemente di scaricare ed installare il nuovo driver, ma uno degli scopi di Fuori serie è proprio quello di far comprendere le cose perché comprendendole si può agire con cognizione di causa quando si hanno dei problemi o quando qualcuno pensa di sfruttare l'ignoranza altrui per scopi assai discutibili.

Seconda strada

Questa volta useremo il solito driver mb408sl.jlb che va installato in ogni versione di Jaws presente nel computer e lo dovremo per forza prelevare da jaws 11 perché quello accluso al firmware 267 della mb408l non funziona con la versione 12 di jaws (non ho provato con firmware precedenti). Da notare che la versione dei due driver, ossia quello presente in Jaws 11 e quello accluso al firmware 267, è la stessa e cioè 3.0.0.0. Cambiano invece le dimensioni del file e la data dell'ultima modifica: quello presente in jaws 11 è del luglio 2010 mentre quello accluso al firmware 267 della mb408l è del gennaio 2007. Quindi per seguire la seconda strada procedi in questo modo:
1) dal sottomenu Esplora jaws della versione 11, scegli Esplora file del programma. Entra nella sottocartella drivers e da questa nella sottocartella braille dove andrai a copiare la sottocartella mb408sl che incollerai nell'analoga posizione di jaws 12. Se adesso scarichi jaws 11 e attivi la versione 12 andando successivamente in Gestione sintesi e braille per aggiungere la mb408l, vedrai che questa non è ancora disponibile.
2) Sempre con il sottomenu Esplora jaws della versione 11, vai nei file del programma e dalla cartella principale di questi copia il file braille.ini e incollalo nell'analoga posizione della versione 12 sovrascrivendo quello esistente. Prima di passare al punto 3, è utile capire cosa fa braille.ini e perché abbiamo copiato quello di Jaws 11. Con blocco note apri il file braille.ini. E' strutturato come qualsiasi altro file ini e cioè con delle sezioni il cui titolo è racchiuso tra parentesi quadre, delle righe di commento che iniziano con il punto e virgola, le stringhe che compongono una sezione e una riga vuota tra una sezione e l'altra. La prima sezione è
[list]
e le prime due righe danno la spiegazione in inglese che scriverò poi. Subito dopo comincia l'elenco delle barre braille fino alla stringa:
Item29="MDV MB408S/L"
In inglese, item significa voce e sono appunto queste voci ad essere lette quando usi Gestione sintesi e braille e nel file braille.ini di Jaws 12 mancava proprio questa voce. Come dicono le spiegazioni in inglese all'inizio del file, l'ordine con cui appaiono le righe braille quando usi Gestione sintesi e braille è quello riportato nel file. E tuttavia non sei costretto a mantenerlo! Per far apparire la mb408l come prima barra braille, basta incollare la stringa dell'item29 là dove si trova l'item1 e cambiare il numero da 29 ad 1. Se il vecchio item1 che contiene il PAC Mate non ti serve, puoi semplicemente inserire un punto e virgola all'inizio di quella riga oppure incollare la stringa dove si trovava l'item29 dandogli anche il numero 29. Naturalmente il vecchio item29 della mb408l va cancellato. Le sezioni successive del file contengono i riferimenti di alcune barre braille ma non tutte perché, ad esempio, la pac mate non c'è. L'ultima sezione riguarda la mb408l e siccome è composta da poche righe, per trovarla facilmente vai a fine file e torna su fino ad incontrare il titolo:
[MDV MB408S/L]
Ovviamente anche questa sezione mancava nel file braille.ini di jaws 12 e le sue informazioni vengono lette quando usi Gestione sintesi e braille. In particolare, la stringa che associa il nome riportato nella sezione [list] di braille.ini alla sezione della mb408l è la seguente:
ItemShort="mb408sl"
Se nella sezione [list] di braille.ini hai cambiato il numero di item della mb408l in modo che appaia per rpima nella lista quando usi Gestione sintesi e braille, dal punto di vista tecnico puoi continuare a lasciare gli altri riferimenti della mb408l in coda al file anche se dal punto di vista estetico e dell'ordine sarebbe meglio incollarli subito dopo la sezione [list] e cancellare quelli in coda al file. Se adesso carichi Jaws 12, vedrai che la mb408l comincia a scrivere ma... non funzionano i tasti del pannello frontale.
3) L'inconveniente scritto qui sopra dipende dal fatto che nella versione 12 di Jaws mancano anche i riferimenti della mb408l nel file default.jkm che serve alla gestione dei tasti. I modi per ovviare a questo inconveniente sono i seguenti:
A: prelevare il file default.jkm dalle impostazioni condivise di jaws 11 ed incollarlo nell'analoga posizione di Jaws 12. Questa soluzione ha l'inconveniente di sovrascrivere il file originale di Jaws 12 ma è perfettamente funzionante.
B: aprire il file default.jkm di jaws 11, cercare la sezione che riguarda la mb408l, copiarla ed incollarla nell'omonimo file di jaws 12 in cui manca. Si può fare ma è più macchinosa.
C: prelevare il default.jkm delle impostazioni condivise di jaws 11 ed incollarlo nelle impostazioni personali di jaws 12. Così facendo non andremmo a sovrascrivere il file originale di Jaws 12. Nelle impostazioni personali della stessa versione avremmo un default.jkm con riferimenti superflui che possiamo togliere lasciando solo quelli relativi alla mb408l.
D: andare nella cartella jaws acclusa al firmware 267 della mb408l dove, non so perché, ci sono due file perfettamente identici contenenti le impostazioni per la tastiera. Sono: 408sl.jkm e mb408sl.jkm. Copia uno di questi file nelle impostazioni personali di Jaws 12 e rinominalo in default.jkm. Questa è la soluzione che preferisco.
Adesso la barra braille è perfettamente funzionante anche con questa versione di Jaws.

Terza strada

La mb408l è in grado di simulare altre barre braille che possiamo installare al posto della mb408l stessa. La power braille viene simulata dal protocollo 2 ma la lascio perdere perché i signori del profitto hanno deciso che per comunicare con Jaws ha bisogno di un cavo particolare. Tramite il protocollo 6 simuliamo la braille lite 40 e procediamo come segue.
1) Per la braille lite 40, Jaws 12 32 bit regola la velocità della porta seriale a 9600 che non va bene nemmeno con i vecchi firmware della mb408l ed è per questo che la simulazione sembra non funzionare per niente quando è stata appena installata. Vai nella cartella principale di Jaws 12 e con blocco note apri il file jfw.ini. L'ultima sezione di questo file riguarda le barre braille installate e quindi vai a fine file per tornare su di qualche riga fino a trovare le informazioni che riguardano la braille lite 40 e modifica la velocità della porta a 38400. Forse se nella mb408l c'è un vecchio firmware la velocità va impostata a 19200. Scaricando e ricaricando jaws 12, la mb408l comincerà a simulare la braille lite 40 ma non funzioneranno i tasti del pannello frontale perché in questa versione di Jaws hanno tolto anche i riferimenti della braille lite nel file default.jkm.
2) Se nel computer hai ancora jaws 11, vai nelle sue impostazioni condivise e, con blocco note, apri il file default.jkm e con Trova cerca la sezione:
[blite40 keys]
Seleziona e copia negli appunti tutta la sezione, quella successiva è [pb40 keys]. Se nelle impostazioni personali di jaws 12 c'è già un file default.jkm, vai in quella cartella e una volta aperto con blocco note, incollaci dentro il contenuto degli appunti. Non ha importanza se lo incolli all'inizio o al termine del file, l'importante è che ci sia e magari fai in modo che tra una sezione e l'altra ci sia una riga vuota. Al contrario, se nelle impostazioni personali di Jaws 12 non hai il file default.jkm, apri blocco note ed incolla il contenuto degli appunti e salvalo nella cartella delle impostazioni personali di Jaws 12 dando il nome default.jkm. Adesso la simulazione della braille lite 40 funziona ma fai attenzione che, ad eccezione di qualche comando, la disposizione dei comandi del pannello frontale è diversa da quella della mb408l vera e propria. Per conoscerli, batti Insert+1 della tastiera alfanumerica e successivamente premi i vari tasti del pannello frontale della barra braille.
Note: Non ho fatto copiare il default.jkm di Jaws 11 nelle impostazioni condivise della versione 12 per non sovrascrivere l'originale. Non l'ho fatto copiare in quelle personali della stessa versione perché le informazioni dell'intero file sono superflue. Inoltre, se nel default.jkm delle impostazioni personali di jaws 12 c'erano altre barre braille, è più ordinato aggiungere al file solo ciò che serve.
La simulazione dell'edizione millennium della braille lite ha gli stessi problemi con Jaws 12 32 bit ma è possibile usare la stessa procedura vista qui sopra e lo stesso protocollo per farla funzionare. Anche la simulazione della barra braille compact ha gli stessi problemi con Jaws 12 32 bit e la si fa funzionare con la stessa procedura vista qui sopra usando però il protocollo 3.

Quarta strada

Pur essendo più macchinosa delle altre, è bene conoscerla per i motivi seguenti:
A: per comprendere maggiormente il meccanismo dei file di Jaws con estensione jkm,
B: per associare alcune funzioni di Jaws a determinate combinazioni di tasti della barra braille (e forse anche per la tastiera standard),
C: per modificare le combinazioni di tasti della barra braille associate a determinate funzioni di Jaws già presenti.
Come abbiamo visto in precedenza, una volta inserita in jaws 12 la versione appropriata del driver mb408sl.jlb, la mb408l comincia a scrivere ma la pressione dei tasti sul pannello frontale non ha alcun effetto. Invece di prelevare il contenuto del file default.jkm da altre parti come in precedenza, ne facciamo uno nuovo usando il Programma Tastiera di Jaws da non confondere con le Opzioni tastiera. Esso si trova nelle utility di Jaws stesso ma può essere comodamente caricato tramite insert+8 della tastiera alfanumerica. Per default il programma è posizionato proprio sul file default.jkm che fa al caso nostro e potresti selezionare gli altri file semplicemente spostando le frecce. Con tab vai all'elenco degli script che puoi scorrere sempre con le frecce. Molti di quelli che riguardano la barra braille cominciano appunto con la parola braille ma non sempre è così. Per esempio, ActiveMovesBraille, che in questo caso è associato a "Niente" perché in Jaws 12 non ci sono i riferimenti della mb408l nel file default.jkm, serve a far sì che il cursore braille segua il cursore attivo. Nella mb408l questa funzione viene associata al tasto f5 ma la possiamo associare a qualsiasi altro tasto o combinazione di tasti. Per fare in modo che f5 cominci a svolgere il suo lavoro fai così:
1) Restando sullo script ActiveMovesBraille, con la barra dei menu vai su Azione e clicca su Aggiungi combinazione tasti. E' possibile abbreviare l'operazione con ctrl+a. 2) alla richiesta di Jaws rispondi premendo il tasto o la combinazione di tasti della barra braille a cui desideri assegnare lo script, in questo caso premi f5 sulla barra ed invio sul pc. Jaws la considera sempre una modifica di combinazione tasti anche quando in precedenza non ve n'era nemmeno una e chiede conferma. 3) Puoi ripetere i punti uno e due per aggiungere altri script. Al termine, premi semplicemente alt+f4 per uscire. Le modifiche vengono salvate nel file default.jkm delle impostazioni personali che prima non c'era, il default .jkm delle impostazioni condivise non viene toccato. Per comprendere il significato delle funzioni presenti nell'elenco di script devi tradurre dall'inglese o basarti sui tasti associate ad esse presenti nelle versioni di Jaws inferiori alla 12. Se sbagli non fai nulla di grave perché le cose si possono facilmente cambiare come puoi notare scorrendo i menu del Programma Tastiera di Jaws. Per verificare il lavoro svolto, puoi provare le singole funzioni oppure puoi premere insert+1 della tastiera alfanumerica e successivamente premere il tasto o la combinazione di tasti della barra braille che desideri controllare in modo d'avere la spiegazione in italiano.

Riassunto

Quando una barra braille non funziona o funziona parzialmente con una determinata versione di Jaws a 32 bit può essere necessario agire come segue:
1) Mettere un nuovo driver adatto a Jaws e alla versione di firmware presente nella barra braille,
2) solo in certi casi, modificare la velocità della porta seriale nel file jfw.ini,
3) inserire i riferimenti della tastiera nel file default.jkm,
4) se la barra lo prevede, provare con la simulazione di altre barre braille.

torna all'indice

Come catturare le schermate di windows e la virtualizzazione delle finestre di Jaws

A volte può essere utile catturare una schermata di windows che non si riesce a leggere con lo screen reader in modo da poterla inviare ad un amico vedente che magari in quel momento non ha lo stesso programma installato nel pc. Inoltre, se con Skype sei collegato con qualcuno che ti invia l'immagine tramite una telecamera e la vorresti far vedere ad uno della tua famiglia che in quel momento non è in casa e non sai come salvarla, la cattura dello schermo è la soluzione ideale. Ovviamente non catturerai solo l'immagine fornita dalla telecamera ma anche tutto ciò che c'è sullo schermo in quel momento ma non fa niente visto che una persona vedente può sempre tagliare la parte d'immagine che non serve. Per catturare l'immagine di una schermata fai così:
1) Premi insert+3 della tastiera alfanumerica per dire a Jaws che il prossimo tasto è un comando di windows e non di Jaws.
2) Premi il tasto Stamp (spesso si trova subito dopo f12). Se non è stato zittito tramite le Opzioni tastiera di Jaws, sentirai pronunciare Stampa schermo e cioè solo il nome assegnato al tasto e nulla più. Anche su schermo non appare nessun messaggio e nessuna immagine e tuttavia l'immagine della schermata è stata inserita negli appunti.
3) Apri il programma Paint di windows e per essere sicuro d'incollare l'immagine, invece di fare ctrl+v vai nel menu Modifica e scegli Incolla. Quando l'immagine non c'è, l'Incolla non è disponibile.
4) Salva l'immagine nel formato che preferisci, ad esempio in un file jpg.
5) Ovviamente la persona vedente non ha problemi a visualizzare il file che hai salvato. Per leggere il testo eventualmente presente nell'immagine, noi non vedenti dobbiamo fare l'ocr con Omnipage o Finereader.
Nota: la persona vedente che ovviamente non usa Jaws oppure chi utilizza Nvda, non deve premere insert+3 prima del tasto Stamp per catturare la schermata.
Non ho capito perché Jaws considera il tasto Stamp come una sua funzione dato che mi sembra non ne svolga nessuna. Se con Jaws premi Stamp senza prima aver digitato insert+3, quando vai in Paint noterai che l'Incolla non è disponibile.
Anche con i comandi Jaws è possibile catturare le schermate o parte di esse, la funzione è però limitata a ciò che lo screen reader riesce a leggere e quindi non puoi catturare un'immagine o quelle finestre che Jaws non riesce ad interpretare. Per tanto, non puoi affidarti a questa funzione per inviare ad un amico vedente una finestra che non riesci a leggere. La funzione invece può essere valida quando, ad esempio, un tecnico ti chiede di inviargli via email o di stampargli l'elenco dei programmi che il computer carica all'avvio che trovi appunto nella scheda Avvio in Msconfig. Il comando per la Virrtualizzazione delle finestre è diverso a seconda della versione di Jaws che stai usando (si fanno sempre modifiche inutili mentre quelle che servono non si fanno mai). Con la versione 9 la virtualizzazione di una finestra si fa con insert+ctrl+w mentre con la 11 e la 12 si esegue con insert+alt+w, (non so come sia nella 10 che al momento non ho installato). Una volta dato questo comando, si seleziona tutto il contenuto con ctrl+a e lo si copia negli appunti con ctrl+c e con esc si esce dalla virtualizzazione e poi andrai ad incollare gli appunti in un elaboratore di testi o in un messaggio di posta a seconda di ciò che intendi fare. Faccio notare che con questo comando non viene virtualizzata solo la finestra in cui ci si trova. Il concetto di finestra in windos, non è limitato ad uno spazio rettangolare in cui ci sono delle informazioni ma si applica a qualsiasi cosa che appare sullo schermo e quindi anche alla barra dei menu che non ha la forma di un rettangolo. Quindi il comando di Jaws acchiappa più di una finestra perché se ad esempio sei in risorse del computer e stai visualizando i file di una cartella, verrà virtualizzato non solo l'elenco dei file ma anche la barra dei menu posta sopra ad essi. Jaws prevede anche la virtualizzazione del solo controllo ma non ho ancora assimilato bene questa funzione perché non ho capito fino in fondo la porzione di schermo che va ad acchiappare e per saperlo con certezza dovrei provarla in varie situazioni. Certo è che anche questa riesce a virtualizzare solo ciò che Jaws riesce a leggere. Con la versione 9 la si ottiene premendo insert+ctrl+shift+w mentre con la 11 e la 12 la si esegue con ctrl+alt+shift+w. Per il resto la si adopera come il comando precedente.

torna all'indice
torna agli archivi del 2012
vai all'archivio generale
Home