torna agli archivi del 2000
vai all'archivio generale
Home

Piccolo contributo all'autenticità; con il desiderio che siano sempre più le persone capaci di dire ciò che pensano. Il Centro elettronica e musica sperimentale non si assume alcuna responsabilità di danni a cose o persone derivanti dall'uso di questa pagina; "Fuori serie" non è una rivista, sono esperienze e considerazioni di chi desidera l'emancipazione delle persone. Se troverai degli errori non lamentarti più di tanto, cerca semplicemente di non farli.

Indice

Modalità video, sistema operativo moderno, sintesi vocale, informazioni tecniche

Windows 98 problemi e soluzioni

Come accedere ad un computer tramite dos quando il floppy non è abilitato all'avvio ed è installato windows 95/98

Il computer parte da floppy ma non si riesce ad accedere all'hard disk

Windows si carica ma sullo schermo si vede male

Il command è scomodo

Poco spazio su disco

meno male (libri di musica)

Un problema con la versione 720 di doc


Modalità video, sistema operativo moderno, sintesi vocale, informazioni tecniche

Forse ti è già capitato di usare un programma dos con un sistema operativo moderno e di trovarti all'uscita di esso con la sintesi vocale che ti dice un sacco di stupidaggini; probabilmente già saprai che per ripristinare il tutto basta dare il seguente comando dos:
mode bw80
Ecco le ragioni tecniche per cui succede questo. Se possiedi un computer con una scheda grafica a colori (ormai sono tutti così) quando carichi il dos avrai la seguente modalità video:
mode 3: 80 x 25 col.
che significa: modalità 3 ottanta colonne per venticinque righe con visualizzazione a colori. Questa informazione la puoi ottenere con l'apposito comando (shift lungo+f9) inserito nella riga braille mb408l. E' possibile vedere la modalità video anche con altri programmi diagnostici per dos, se non ricordo male con il programma msd della microsoft incluso nel dos e in windows. Quando carichiamo il programma parla per la sintesi vocale, le righe e le colonne rimangono invariate mentre la modalità passa a 2 e cambia anche la forma del cursore. Questo avviene solamente se il programma parla trova un sistema operativo moderno, credo dal dos di windows 95 in poi. Comunque la prova da me eseguita è stata fatta con il dos presente in windows 98 seconda edizione (file del maggio 99) e con la versione di Parla del novembre 98. Comunque la modalità video non cambia se nel computer è presente il dos 6.20. Praticamente, quando il programma parla trova un sistema operativo moderno, inserisce nell'installazione il comando dos mode bw80 visto prima; questo comando disattiva il colore di una scheda grafica a colori. Infatti, se adesso andiamo a vedere cosa ci dice la barra braille avremo:
mode 2: 80 x 25 mono
mono sta per assenza di colore. Se tu avessi invece una scheda grafica mono- cromatica, potresti dare il seguente comando dos (che funziona anche con la scheda a colori):
mode mono
Se adesso vai a guardare la modalità video avrai:
mode 7: 80 x 25 mono
Bisogna anche notare che quando si cambiano i parametri con il comando mode viene cambiata anche la forma del cursore. La forma del cursore cambia anche a seconda della scheda grafica inserita nel computer e cambia anche a seconda del modo in cui questo viene caricato. Ho notato che la forma del cursore è diversa quando carico il computer in dos con bootgui=0 rispetto a quando carico il computer premendo f8 e scegliendo il prompt dei comandi. Ma torniamo alla nostra modalità 2 e proviamo a lanciare un programma, ad esempio il db4. Questo programma, se è stato configurato per uno schermo a colori, quando va in memoria del computer forza la scheda video a funzionare in modalità 3 fregandosene altamente di come l'aveva impostata il parla. Puoi fare la prova con la barra braille collegata su una porta seriale e la sintesi sull'altra, vedrai che quando sei dentro il db4 la modalità è a 3. Il programma comunque funziona egregiamente sia con la barra che con la sintesi o con entrambe inserite. Il problema l'avrai quando esci da esso. Infatti, il computer rimane nella modalità video 3 e la sintesi vocale ti dirà un sacco di stupidaggini anche se sullo schermo (e sulla barra braille) le informazioni sono giuste. Dovrai ripristinare il tutto con il comando dos mode bw80 come detto prima. Per completezza di informazione bisogna anche dire che quando entri in db4 viene cambiata anche la forma del cursore. Tale informazione la puoi verificare sempre tramite la barra braille mb408l con il comando visto prima. Anche altri programmi cambiano la forma del cursore ma quando si esce viene ripristinata la forma del dos. Questo non succede con il db4, in dos avrai la stessa forma del cursore usata dal programma. Chissà se anche la forma del cursore contribuisce al malfunzionamento della sintesi. Se desideri simulare questo problema in un computer avente un vecchio sistema operativo, metti manualmente la modalità video a 2 con il comando mode bw80, poi entra in qualche programma che non riesce a ripristinare la modalità video all'uscita (ad esempio il db4), e il gioco è fatto. Attenzione: non ho provato ma forse una seconda soluzione al problema esposto prima potrebbe essere quella di installare un programma come se ci fosse un video monocromatico. Nel caso del db4 non occorre rieseguire tutta l'installazione. I parametri del programma sono dentro al file config.db che può essere modificato manualmente tramite un editor di testo ascii o tramite l'apposito programma del db4 dbsetup.

torna all'indice">

Windows 98 problemi e soluzioni

Chi scrive non ha molta esperienza con windows 98 e quindi mi scuso per eventuali inesattezze o informazioni incomplete. Mi occupo saltuariamente di windows 98 solo da novembre 99 e ho cominciato a leggere qualche cosa tramite la barra braille solo il 23 dicembre u.s. (oggi siamo al 29). Gli argomenti che seguono sono stati indicizzati in modo da poter passare facilmente da un'informazione all'altra.

Come accedere ad un computer tramite dos quando il floppy non è abilitato all'avvio ed è installato windows 95/98

Nota del 2015: titolo cambiato e aggiunto qualche parola. .
Se ti trovi di fronte un computer che non parte da dischetto ma solo con il disco fisso e, per tua sfortuna, con windows 95/98 devi seguire la seguente procedura per potervi accedere da dos come non vedente. Innanzitutto tieni presente che non puoi modificare il setup della macchina e quindi non puoi abilitare all'avvio il floppy. Per partire in dos, e quindi installare un qualsiasi programma per la lettura dello schermo, devi solamente avvalerti di ciò che il disco fisso contiene. Fai partire il computer e, dopo qualche attimo, quando senti che si muovono i drive, premi e tieni premuto f8; se stai usando windows 98 seconda edizione puoi premere il tasto ctrl al posto di f8 ma è lo stesso.
Nota: non so se in windows 95 il tasto control sia abilitato a questa funzione.
Quando premi uno di questi tasti dopo qualche attimo il computer si blocca, a questo punto premi sei o sette volte la freccia giù e successivamente il tasto invio. Anche se premi molte volte la freccia giù, il cursore rimane fermo sull'ultima opzione. Le opzioni disponibili sono sei o sette a seconda che sul disco fisso sia stato fatto l'aggiornamento a windows 98 o un'installazione da zero.
Nota: ho controllato questa faccenda in più di una macchina, forse il numero delle opzioni dipende anche dalla versione di windows 98 ma non ne sono sicuro.
L'ultima opzione è quella che carica il computer con il prompt del dos e la modalità provvisoria di windows. Attenzione: quando il computer si carica in questo modo, vengono ignorati i comandi presenti in config.sys e autoexec.bat. Per tale ragione, avrai la tastiera in modalità americana e le date dei file in modo americano. Per le date te ne puoi fregare altamente; se non sai i segni di una tastiera americana, fai come segue: senza installare la sintesi vocale dai il comando:
keyb it
A questo punto la tastiera è italiana. Da notare che per dare il comando non siamo entrati in nessuna directory perché per default sono attivi i percorsi:
c:\windows;c:\windows\command
anche quando l'autoexec non va' in esecuzione. Se installi il parla prima del keyb avrai dei problemi. La tastiera, almeno con un computer moderno, ti fa degli spazi indesiderati che non ti permettono di dare i comandi dos esatti. Inoltre, il tasto per l'ingresso controllo viene inibito.
Nota: personalmente uso sempre il tasto più per l'ingresso controllo, non ho provato con f11.
Tutti questi problemi non esistono con la barra braille (almeno quelle da me provate). Attenzione: devi chiamare il parla dal disco floppy, il drive è funzionante ma non abilitato all'avvio. A questo punto, se vuoi che il computer parta in modalità dos senza tante manovre fai come segue:
innanzitutto devi togliere gli attributi al file nascosto msdos.sys presente sulla radice del disco fisso e fai come segue:
Per comodità, inserisci il path manualmente (non è stata caricata nessuna variabile path in questa modalità). Scrivi quanto segue:
path=c:\windows\command
Infatti, i comandi dos si trovano nella subdirectory di windows chiamata command. Poi scrivi:
attrib -h -s -r msdos.sys
Adesso devi modificare questo file tramite l'editor di testo e scrivi:
edit msdos.sys
una volta aperto il file msdos.sys spostati con la freccia in basso sulla zona del file dedicata alle opzioni. Vai sulla riga in cui trovi scritto:
bootgui=1
e cambiala con:
bootgui=0
e salva il file.
Nota: se per fare l'operazione esposta sopra usi la barra braille mb408l, non usare i touch se questi non sono abilitati a simulazione mouse, infatti capita che se i tastini sopra i punti sono abilitati a cursor ruting con edit del dos di windows 98 il computer si blocca e devi resettarlo.
Adesso il computer partirà in modalità dos leggendo i parametri di config.sys e autoexec.bat ma ti conviene far mettere a posto il setup della macchina per farlo partire anche da floppy, il disco fisso può sempre avere dei problemi. Io ho trovato una persona vedente che mi ha detto che far partire da floppy il computer non serve ma non crederci.

Il computer parte da floppy ma non si riesce ad accedere all'hard disk

Nota del 2015: titolo cambiato leggermente.
Se il computer parte da dischetto ma non riesci ad accedere al disco fisso, con molta probabilità significa che stai usando un disco di avviamento con un sistema operativo vecchio; significa anche che la fat dell'hardisk è a 32 e non a 16. I vecchi sistemi operativi, compresa la prima versione di windows 95, non leggono la fat a 32; per accedere al disco fisso devi avere un floppy con un sistema operativo più recente.

Windows si carica ma sullo schermo si vede male

Se windows si carica regolarmente ma sullo schermo si vede male (verticalmente le scritte e le icone sono giuste ma orizzontalmente sono fittissime e quasi inleggibili) con molta probabilità stai usando un monitor vecchio (con bassa risoluzione) collegato ad una scheda grafica ad alta risoluzione. Bisogna abbassare il numero dei colori e la frequenza ad essi correlata.
Nota: non ho capito bene di quale frequenza si tratti, fai guardare il pannello di controllo; quando ne saprò di più lo scriverò.
Se fai eseguire questa operazione da una persona vedente, ricordati che per fare in modo che lo schermo diventi leggibile devi caricare windows in modalità provvisoria. In tale modalità la risoluzione grafica è più bassa e quindi leggibile dai vecchi monitor. Per fare ciò puoi usare il menu di avvio con i tasti f8 o ctrl come visto nel primo paragrafo di questo articolo. In alternativa basta premere all'avvio del computer il tasto f5.
Nota: se il parametro bootgui del file msdos.sys è a 1 il computer va direttamente in windows, altrimenti, se bootgui è a 0, va al prompt dei comandi e da qui è possibile far partire windows digitando win dalla directory di windows; comunque dovrebbe partire in modalità provvisoria ugualmente, dovrei provare.
Una volta fatte le regolazioni, fai partire windows in modalità normale per verificare che lo schermo funzioni regolarmente.

Il command è scomodo

Con tutte quelle directory dai nomi strani, con le directory dai nomi lunghi che il dos, per stare dentro agli otto caratteri, taglia con il segno tilde (~) seguito da un numero, diventa veramente scomodo spostarsi da una zona all'altra del disco fisso in modalità dos. Puoi rendere più comodo il lavoro usando l'interprete dei comandi ndos. La versione presente nelle norton utility 8.0 non mi ha dato alcun problema. L'ho usata come shell secondaria (cioè chiamando l'interprete dei comandi dal prompt del dos). Per uscire da tale shell basta scrivere exit. L'unico svantaggio consiste nel fatto che lo spazio disponibile sul disco fisso non ti viene dato correttamente se l'hard disk supera i due giga. Infatti, i vecchi programmi hanno un modo diverso di calcolare lo spazio degli hard disk e non lo calcolano correttamente quando si superano i due giga. Comunque questo non altera le funzioni di copia o altre cose.

Poco spazio su disco

Magari è venuta a casa tua una persona vedente, ha fatto tredicimila clic, cli, clic (come un bambino handicappato) e ti ha sbrodegato tutto l'hard disc. Nota del 2015: sbrodegare è un termine veneto. Colui che si sbrodega è uno che mangiando si spande la roba addosso, ad esempio il brodo da cui forse deriva il termine. Lo si usa anche metaforicamente per indicare un qualcosa piena di schizzi, di sporco, pasticciata eccetera.
Di sbrodegare un computer succede anche a chi ha studiato elettronica, il linguaggio C, e ha usato windows 2000, il linux eccetera e lavora ogni giorno con il computer in un comune che non dico per ragioni di privacy. Da notare che, con tale persona, per andare in modalità provvisoria di windows ho dovuto chiamare il negozio due volte (esclusa la telefonata con la quale non sono riuscito a parlare con un tecnico). Certo che anche i vedenti fanno di quelle figure......... Quindi non vergognarti se tu ne fai qualcuna! Io di windows 98 non sapevo nulla ma c'è chi, pur usandolo, non ne sa niente. Tornando al nostro hard disc, magari, dopo aver cliccato di qua e di là (chi ci vede va spesso a caso) ti ha anche reinstallato windows senza cancellare la precedente versione. Adesso lo spazio su disco è notevolmente diminuito. Per ripristinare la situazione fai come segue. Innanzitutto guarda le date dei file e con queste risali alle varie installazioni dei programmi e decidi cosa tenere e cosa non tenere. Nella directory windows, i vecchi file .ini ora hanno l'estensione .bak; se tuttavia esistevano già dei file con tale estensione a causa di precedenti aggiornamenti, windows ha inserito nei precedenti file .ini l'estensione .---. Una volta cancellati questi vecchi file, guarda anche che nella directory windows non vi sia un file con estensione swp che puoi tranquillamente cancellare.
Nota del 2015: non è il caso di perdere tempo a cancellare questo file visto che quando windows parte se lo ricrea. Erroneamente pensavo che il file swp in windows 98 si comportasse come in windows 3.1 e per tanto nel numero 24, scritto l'anno successivo, puoi leggere le opportune rettifiche e approfondimenti su questo e altri file.
Poi vai a vedere la radice dell'hard disk visualizzando anche i file nascosti con dir /a. Probabilmente avrai dei file nascosti che si sono creati durante la sovrascrittura di windows. Possono avere l'estensione .txt, .dat o altre estensioni; risali alla loro origine tramite la data. In ogni caso windows funziona con due file nascosti nella radice del disco che sono: msdos.sys e io.sys. Attenzione: se hai modificato il file msdos.sys e non hai ripristinato gli attributi, questo non verrà visualizzato come file nascosto ma come file visibile normalmente. Comunque per il sistema è indifferente che tale file sia nascosto o meno. Puoi anche trovare il file msdos.bak e msdos.--- che puoi cancellare tranquillamente (sono le vecchie versioni). Nella directory windows vi sono invece due file nascosti con estensione .dat che rappresentano il registro di windows, non cancellarli; se sei un tipo che fa varie prove di installazione, ti conviene copiare questi file, lo puoi fare togliendo ad essi gli attributi prima di copiarli oppure usando l'opzione /h del comando copy di ndos (opzione per copiare file nascosti). Attenzione: le note riportate fin qui valgono per un'installazione standard di windows 98; ti puoi trovare, ad esempio, di fronte ad una situazione in cui i file di disinstallazione di windows (quelli che abbiamo cancellato in radice del disco) hanno un altro path. A tale proposito guarda l'apposita riga inserita in win.ini (qualche riga dopo l'inizio del file, almeno quando l'installazione è standard). Comunque, se reinstalli windows cancellando prima quello attuale (cosa ovvia ma non per tutti i vedenti) non dovrebbe crearti pasticci nel disco.
Nota: se usi outspoken o windots, sappi che questi programmi inseriscono un file nascosto che contiene la protezione contro le copie pirata. Non cancellare e non spostare tali file.

torna all'indice

Meno male (libri di musica)

Nota del 2015: titolo ampliato.
Contrariamente a quanto scritto nello scorso numero di "fuori serie" adesso i libri di musica trascritti dalla biblioteca per ciechi di Monza sono stati inseriti anche su infolibri; restano comunque valide le altre informazioni.

torna all'indice

Un problema con la versione 720 di doc

Forse succederà anche con le versioni precedenti e forse potrebbe non succedere con le versioni successive (adesso c'è la 732 che non ho provato) e tuttavia io ho riscontrato questo problema. Esso si verifica solo in certi casi ma non ho capito quando e perché. Volevo leggere il file system.ini di windows 98 ma con doc non c'è stato verso; lo stesso accade con gli altri file .ini; poi ho modificato alcune cose del computer (con la riscrittura di system.ini) e adesso lo legge tranquillamente. Poi ho installato il programma per la lettura di windows tramite la riga braille che mi ha modificato il file autoexec.bat e adesso non legge nemmeno quello (prima lo leggeva tranquillamente). Ho provato a copiare i file .ini che non riusciva a leggere in un dischetto e ho provato a leggerli in un altro computer con il sistema operativo 6.20 ma non c'è stato verso. Mi piacerebbe tanto sapere il perché di tutto questo; quasi quasi invio qualche file a Giuliano Artico, chissà se ne scopre il motivo (forse lo sa già). Da parte mia ho provato ad analizzare tali file che, almeno apparentemente, non hanno alcun codice ascii estraneo o altre malformazioni. Certo che le nuove versioni di doc sono abilitate a leggere più cose, ma a me rimane comunque la curiosità di questo mistero.

torna all'indice
torna agli archivi del 2000
vai all'archivio generale
Home